Mission

“Albero asciutto e contorto dalle foglie allungate e d’argento,

parco e forte, sempre risorgente dalle sue radici”.

 

Fin dall’antichità, la pianta dell’olivo, venerata dapprima per connotazioni religiose e mitologiche, e in seguito per le sue qualità alimentari e salutari, ha rappresentato il segno tangibile di un’evoluzione.

L’olivo è una coltivazione tipica del territorio siciliano: introdotto dapprima nell’isola dai Fenici e coltivato successivamente dai Greci, ma furono i Romani a sistematizzare la coltura e a diffondere, in modo più capillare, la commercializzazione dell’olio di questa zona. Oggi, il mondo dell’olio è il frutto di una storia lunga e consolidata.

Nella Provincia di Messina, lungo i contrafforti dei monti Peloritani e dei monti Nebrodi, vi sono disseminati migliaia e migliaia di ulivi, caratterizzanti l’ambiente, esplicando un’azione di protezione del paesaggio; su questi ulivi si formano e maturano, al caldo del sole del sud, le migliori olive del Tirreno.

Dalla spremitura delle olive, piene e mature, si ottiene l’olio extra vergine, prodotto prezioso, frutto della terra, ma anche del lavoro costante ed esperto dell’uomo. Esso è  sempre stato e sempre sarà un elemento portante dell’economia, sostiene il reddito delle numerose e piccole aziende agricole e della cultura della nostra provincia.

A sostegno dell’olivicoltura della provincia, un ruolo importante viene esercitato dall’ A.P.O.M.. L’A.P.O.M. è una O.P. (Organizzazione di Produttori), si è costituita il 14 Giugno 1978 in base al Regolamento CEE 136/66 e al Regolamento CEE 1360/78. L’associazione associa circa 11.000 produttori olivicoli della provincia di Messina.

L’A.P.O.M. opera da 30 anni sul territorio MESSINESE, fornendo a tutte le aziende olivicole associate una serie di servizi, tra i quali divulgazione, assistenza tecnica, raccolta, valorizzazione, promozione e commercializzazione del prodotto trasformato, favorendo l’accesso a nuovi mercati.

L’A.P.O.M. secondo gli scopi statutari:

–              fornisce ai soci assistenza per l’esercizio di una razionale ed economica attività nel settore delle produzioni olivicole, anche mediante tecnologie innovative che concorrano a favorire la competitività dell’intera filiera e attraverso l’attuazione di servizi comuni, orientando la programmazione della produzione dei soci e l’adeguamento della stessa domanda, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Ha sviluppato con i frantoi più rappresentativi della provincia di Messina, soprattutto per ciò che riguarda la igienicità e le tecniche di lavorazione, delle convenzioni con le quali vengono dettate le norme di lavorazione delle olive, selezionate direttamente dai soci al fine di ottenere un olio extra vergine di qualità superiore;

–              favorisce, inoltre, i processi di rintracciabilità, certificazione e protezione qualitativa dei prodotti (attraverso il progetto di cui al Regolamento CE 867/08) anche ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla normativa vigente;

–              promuove pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni e l’igiene degli alimenti, di tutelare la qualità delle acque, dei suoli e del paesaggio e favorire le biodiversità.

L’ A.P.O.M. ha rivolto particolare impegno, con congrui investimenti in uomini e mezzi, nel settore della commercializzazione dell’olio dei soci. Infatti ha realizzato a Torrenova un impianto per lo stoccaggio e l’imbottigliamento dell’olio di oliva, con una capacità di stoccaggio di oltre 5.000 q.li e con un impianto di imbottigliamento totalmente autonomo con una potenzialità di imbottigliamento di n. 7.000 bottiglie l’ora. Tale attività ha avuto notevole successo commerciale ed è stata indirizzata soprattutto alla commercializzazione di oli biologici certificati ai sensi del REG. CE 2078/92 e REG. CE 2092/91 e oli DOP Valdemone.

Sono state avviate numerose iniziative promozionali sia in Italia che all’Estero, con la partecipazione a Fiere, Mostre e Mercati e incontri con tutti i componenti della filiera. Paesi come Olanda, Germania, Francia e Giappone apprezzano notevolmente le peculiarità dei nostri oli. In quest’ottica di promozione e valorizzazione si inserisce la realizzazione di questa carpetta, denominata L’EXTRA VERGINE DI QUALITA’ DELLA PROVINCIA DI MESSINA, nella quale si è voluto raccogliere, in delle schede tecniche, il frutto del lavoro e della collaborazione tra l’A.P.O.M. e i soci: l’eccellenza degli extra vergine in provincia di Messina.